Progetto di ricerca

Basilicata Heritage Smart Lab (DUS.AD004.020)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Modelli e sistemi aperti della Ricerca e dell'Innovazione: Open Science, Open Innovation e infrastrutture di ricerca (DUS.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

NICOLA MASINI
Telefono: 0971427321
E-mail: nicola.masini@cnr.it

Abstract

Il progetto di ricerca vede la partecipazione di 42 imprese del Cluster di ICC "Basilicata Creativs, di tre enti di ricerca pubblici (UNIBAS, CNR ed ENEA). Il Progetto è articolato in 4 Work Package (WP), con l'obiettivo di sviluppare tecnologie, metodi e protocolli per la conoscenza, conservazione, gestione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
Ciascun WP è sviluppato secondo la prospettiva di un preciso obiettivo industriale, per consentire lo sviluppo di prodotti, prototipi e procedure da parte delle imprese. Per tali fini ci si avvarrà di siti pilota distribuiti sull'intero territorio regionale. Nel complesso, tali siti rispecchiano la varietà tipologica e la complessità del patrimonio culturale lucano.
Ogni WP, coordinato da un'impresa, è collegato ad una o più traiettorie tecnologiche. Nell'insieme i 4 WP coprono sei delle sette traiettorie tecnologiche dell'ICC della regione basilicata

Data inizio attività

01/10/2021

Parole chiave

industria culturale creativa, patrimonio culturale, heritage science

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024