Progetto di ricerca

I Fenotipi della BPCO nella reale pratica clinica - Clima-copd: clinical manifestations of copd (DSB.AD007.250)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biomedicina Traslazionale (DSB.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

GIUSEPPINA CUTTITTA
Telefono: 0916809137
E-mail: giuseppina.cuttitta@cnr.it

Abstract

Si tratta di uno Studio osservazionale multicentrico ad arruolamento competitivo. La broncopneumopatia cronico-ostruttiva (BPCO) rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica in Italia e al momento attuale, nel nostro Paese non è nota la distribuzione dei diversi fenotipi (l'insieme delle caratteristiche determinate dall'interazione tra fattori ambientali e genetiche) della BPCO: uno degli aspetti maggiormente critici della gestione clinica risiede nella varietà di manifestazioni cliniche e processi patologici racchiusi sotto la comune definizione empirica di BPCO.
L'identificazione dei fenotipi della BPCO è un dibattito in evoluzione ed a oggi mancano dati di letteratura concordanti sulla variazione dei sintomi della BPCO in base ai fenotipi. Lo studio mira ad identificare nuovi fenotipi, la prevalenza e le caratteristiche cliniche dei più frequenti fenotipi dei pazienti affetti da bpco in una popolazione. Verranno raccolti i dati di pazienti con diagnosi di BPCO, dai 40 anni in su, in fase di stabilità clinica, che afferiscono spontaneamente al Centro specialistico. Nello studio verranno raccolti i dati di 1000 pazienti in circa 24 centri italiani.

Obiettivi

L'obiettivo dello studio qui proposto è quello di definire la prevalenza dei diversi fenotipi di BPCO sul territorio italiano e di determinare le caratteristiche correlate ai diversi fenotipi di BPCO.

L'obiettivo primario di questo studio è di calcolare la prevalenza di pazienti con determinati fenotipi di BPCO in accordo con le line guida GOLD all'interno del territorio italiano. L'obiettivo secondario dello studio è il confronto dei fenotipi della BPCO in termini di caratteristiche rilevanti del paziente. I dati raccolti consentiranno una migliore definizone dei pazienti relativamente alla funzione broncopolmonare, ai segni e sintomi più gravi, alle comorbidità e alle riesacerbazioni rispetto ad altri fenotipi. Questo consentirà una migliore valutazione della qualità di vita sottolineando l'importanza di misure sia preventive che terapeutiche appropriate contro la bronchite cronica nei pazienti con BPCO.

Data inizio attività

14/09/2021

Parole chiave

Fenotipi, BPCO, Real-life

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024