Progetto di ricerca

Modelli e metodi quantomeccfotochimica anici per lo studio della fotofisica e di composti di interesse biologico.2 (DSB.AD006.333)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di biostrutture e bioimmagini (IBB)

Responsabile di progetto

ROBERTO IMPROTA
Telefono: 0812532036
E-mail: robimp@unina.it

Abstract

Lo studio dell'interazione tra i la radiazione luminosa, di diversa lunghezza d'onda, e i composti biologici/ biomateriali riveste un grandissimo interesse scientifico. Molti processi biologici, fondamentali per l'esistenza stessa della vita, sono attivati dalla luce (fotosintesi, processi fotoossiddativi, visione); d'altro canto l'interazione con la radiazione UV è potenzialmente pericolosa (fotodanneggiamento, mutagenesi etc), ma può anche essere utilizzata a fini terapeutici (p.e. terapia fotodinamica) e di indagine strutturale e funzionale. Scopo di questo progetto di ricerca è lo sviluppo, la validazione e l'applicazione di metodi di calcolo quantomeccanico per lo studio del comportamento statico e dinamico degli stati elettronici eccitati (risultanti dall'assorbimento della radiazione luminosa) di molecole di interesse biologico. Il nostro scopo è quello di calcolare e interpretare i risultati delle diverse tecniche spettroscopiche (stazionarie e risolte nel tempo) e di comprendere quali sono i fattori che influenzano la fotofisica e la fotochimica di questi composti.

Obiettivi

Comprensione dei principali processi fotochimici e fotofisici indotti negli acidi nucleici dall'assorbimento di radiaizone UV.
Studio dei processi di cross-linking fotoindotti proteina/proteina e proteina/polinucleotide

Data inizio attività

30/07/2021

Parole chiave

metodi, quantomeccanico, biologico

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024