Progetto di ricerca

LISPA 2020 - DWARF - La felce Pteris vittata: una strategia green per eliminare l'arsenico dalle acque potabili (DSB.AD006.325)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di biologia e patologia molecolari (IBPM)

Responsabile di progetto

MAURA CARDARELLI
Telefono: 0649933873
E-mail: maura.cardarelli@uniroma1.it

Abstract

Per rispettare il limite di 10ug/L di arsenico nelle acque potabili, molti comuni del Viterbese utilizzano sistemi di filtraggio per la dearsenificazione con elevati costi di gestione. Obiettivo generale del progetto è mettere a punto una strategia alternativa a basso costo e ecosostenibile che si basa sull'utilizzo delle piante (fitodepurazione).
Nei laboratori IBPM-CNR, in convenzione con EGATO1, abbiamo dimostrato che la felce Pteris vittata, assorbe il 98% di As presente nell'acqua potabile di Nepi (Vt) in 7 giorni. Obiettivi specifici sono: determinare le condizioni ottimali di crescita delle felci, mediante analisi molecolari e fisiologiche, per ridurre i tempi di assorbimento di As eriutilizzare le piante per diversi cicli (U-CNR); mettere a punto la tecnica innovativa dell'HSI che permette il monitoraggio in tempo reale dell'assorbimento di As da parte delle piante (U-UNIRM). Garanzia di qualità delle acque saranno le analisi effettuate dopo la fitodepurazione dall'U-ISS.

Obiettivi

Obiettivi finali del progetto sono:
1. Messa a punto di condizioni ottimali di crescita delle felci allo scopo di ottenere: una rapida ed efficiente rimozione dell'As (1-3 giorni) e la possibilità di riutilizzare le felci per diversi cicli.
2. Sviluppo della tecnologia dell'HSI, per adattarla alle felci cresciute in idroponica, in modo da monitorare in modo veloce l'accumulo di As durante la fitodepurazione, senza intervenire in alcun modo sulle piante.
3. Valutare mediante un controllo iniziale e finale la qualità delle acque secondo i metodi analitici di riferimento per le acque destinate al consumo umano.
4. Validare il sistema di fitodepurazione con più felci in un sistema idroponico a vasca.

Data inizio attività

15/04/2021

Parole chiave

Pteris vittata, fitodepurazione, Arsenico

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024