REXUS - GESTIONE DEI SISTEMI NEXUS RESILIENTI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE MODELLAZIONE DINAMICA DEI SISTEMI (DTA.AD002.670)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)
Responsabile di progetto
ALESSANDRO PAGANO
Telefono: 3314835169
E-mail: alessandro.pagano@ba.irsa.cnr.it
Abstract
L'ambizioso obiettivo di REXUS è portare un cambiamento trasformativo nel modo in cui le nostre società si avvicinano al Nexus Acqua Cibo Energia Clima. Il progetto sostiene che ciò è possibile solo attraverso l'attivazione di partenariati nexus inclusivi, le Learning & Action Alliances (LAA). L'obiettivo è che il caso pilota Alleanze in Europa e America Latina sviluppi visioni condivise e strategie di gestione del Nexus adattabili che soddisfino gli obiettivi settoriali del Nexus e criteri più ampi.
In questo contesto, i LAA (a) co-produrranno nuove conoscenze sulle interazioni Nexus per informare lo sviluppo di modelli di System Dynamics a scale spaziali e temporali adeguate e (b) esploreranno molteplici scenari co-sviluppati di cambiamento demografico, cambiamento climatico, politiche ambientali, incentivanti economiche e regolatorie.
Data inizio attività
01/05/2021
Parole chiave
sviluppo SDM, modelli di System Dynamics, transizioni sostenibili
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025