Accordo AGID 2021 per la messa a disposizione di una piattaforma di test per la verifica dei servizi REM (DIT.AD001.151)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Dispositivi e Sistemi ICT (DIT.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (ISTI)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
FRANCESCO GENNAI
Telefono: 050 6212592
E-mail: francesco.gennai@isti.cnr.it
Abstract
Oggetto del progetto è la messa a disposizione di una piattaforma di test che implementi gli standard contenuti nella REM Baseline, da mettere a disposizione dei Gestori PEC (Provider) che decideranno di migrare ai servizi di recapito certificato qualificato a norma EIDAS. 2. Ai sensi del comma 1 del presente articolo, ISTI-CNR si impegna ad effettuare i test con i sistemi di ogni Provider verificandone le funzionalità e richiedendo eventualmente azioni correttive da implementare, fino alla verifica finale di conformità. 3. Predisporre e organizzare webinar per l'avvicinamento degli utenti a tale piattaforma e/o eventi di comunicazioni aventi lo stesso scopo. 4. Definire modelli comuni per l'usabilità, l'accessibilità e il monitoraggio dei servizi
Obiettivi
Realizzazione almeno due piattaforme software:
1) piattaforma email conforme agli standard REM, Policy IT, da rendere disponbile ai provider italiani e da utilizzarsi come piattaforma di riferimento per i test di interoperabilità.
2) software per l'esecuzione e le verifiche dei risultati dei test di interoperabilità del sitema REM nazionale, da condurre con le diverse piattaforme softwre dei provider italiani.
Data inizio attività
12/05/2021
Parole chiave
REM Baseline, EIDAS
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025