Progetto di ricerca

Ti-ASSISTO - Soluzioni per il monitoraggio clinico di pazienti in isolamento fiduciario a domicilio positivi al test per Covid-19 con associate o meno patologie croniche e situazioni di fragilità (DSB.AD008.685)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di fisiologia clinica (IFC)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

LORENZA PRATALI
Telefono: 050 3152379
E-mail: lorenza@ifc.cnr.it

Abstract

TiAssisto è un progetto di ricerca e sviluppo per ideare, sviluppare e validare una piattaforma di servizi innovativa e intelligente, per migliorare la diagnosi precoce e la qualità della vita nei pazienti con diagnosi di Covid-19 con o senza pluripatologie, ridurre l'accesso ospedaliero. TiAssisto fa perno su soluzioni di telemedicina per consentire una cura con standard di elevata qualità, basandosi sulle tecnologie ICT e dell'intelligenza artificiale. I partner del progetto hanno sviluppato, sperimentato e validato sistemi di telemedicina in altri contesti sanitari, garantendo la fattibilità delle soluzioni proposte. Nella fase 1 dell'epidemia i pazienti Covid-19 paucisintomatici a domicilio non hanno potuto avere un follow up e questo ha comportato l'arrivo in ospedale in fase già di insufficienza respiratoria grave.

Obiettivi

Il progetto TiAssisto fornirà: educazione e responsabilizzazione dei pazienti e dei caregivers; servizi integrati per operatori sanitari, tra cui telemonitoraggio, elaborazione di segnali e immagini, sistemi di notifica; supporto decisionale clinico basato su algoritmi di intelligenza artificiale, estrazione di conoscenza e inferenza sui dati clinici; algoritmi di analisi per valutare le immagini eco cardiache e polmonari acquisite direttamente a casa del paziente. I pazienti saranno randomizzati in un gruppo Tele-Health e terapia abituale (TH+UC) e in gruppo trattato solo con terapia abituale (UC). I pazienti TH+UC saranno seguiti a domicilio mediante la piattaforma di telemedicina con possibilità di televisita e faranno un monitoraggio giornaliero di parametri vitali (pressione sanguigna, saturazione di ossigeno, peso corporeo), tramite dispositivi medicali utilizzati dallo stesso paziente o da un parente.

Data inizio attività

19/02/2021

Parole chiave

Covid-19, Medical imaging, ecografia a domicilio

Ultimo aggiornamento: 14/07/2024