Progetto di ricerca

BIOMAGSEN - "Sviluppo di nuovi biomateriali e dispositivi con abilità di attivazione magnetica per la medicina rigenerativa e la nanomedicina" (DCM.AD007.189)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

ANNA TAMPIERI
Telefono: 0546/699759
E-mail: anna.tampieri@istec.cnr.it

Abstract

Nel campo della medicina, sta diventando sempre più urgente la richiesta di dispositivi intelligenti e capaci di risposte attive a stimoli ambientali per mimare la funzionalità di distretti anatomici a struttura e funzioni complesse come l'osso e le regioni osteocondrali, particolarmente rilevante per applicazioni in medicina di precisione. Inoltre è sempre più strategico l'ottenimento di dispositivi biomedicali in grado di essere guidati e/o attivati da remoto on demand per suscitare specifiche funzioni biologicamente rilevanti (es. rilascio di farmaci o micro-RNA) in sito locale,massimizzando l'efficacia terapeutica.
A questo proposito il progetto è dedicato allo sviluppo di nanoparticelle e costrutti 3-D a base di apatiti ionicamente sostituite, implementati con specifiche funzioni bioelettriche e/o magnetiche, grazie all'utilizzo di derivati del grafene e di fasi apatitiche intrinsecamente magnetiche grazie a drogaggi altamente controllati con ioni ferro bi- e tri-valente. Queste implementazioni mirano ad attivare fenomeni di bioelettricità e biomagentismo rilevanti per accelerare i processi rigenerativi,o come mezzo di attivazione remota di nanoparticelle per la nanomedicina.

Obiettivi

Il progetto intende sviluppare nuovi materiali e dispositivi bioattivi per la medicina rigenerativa e la nanomedicina, capaci di attivare specifiche funzionalità biologiche mediante stimoli biofisici esterni (campi elettrici, elettromagnetici, magnetici). Il progetto si avvarrà della collaborazione tra gli istituti ISTEC e ISMN, con particolare riguardo a rispettive competenze consolidate su biomateriali a composizione calcio-fosfatica e sullo sviluppo di biosensori e biomagnetismo, rispettivamente. In particolare, ISTEC svilupperà nanoparticelle e costrutti nanostrutturati a base ceramica, disegnati per la rigenerazione ossea e osteocondrale, ad elevata bioattività e con proprietà abilitanti l'attivazione remota o lo sviluppo di opportuni segnali biofisici che promuovono i processi di rigenerazione tessutale.

Data inizio attività

22/03/2021

Parole chiave

medicina rigenerativa, biosensori e biomagnetismo, switching magnetici

Ultimo aggiornamento: 11/05/2024