Progetto di ricerca

COMBIOL - From molecules to organisms: elucidating the bases of complex biological processes (DSB.AD006.316)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di biologia e patologia molecolari (IBPM)

Responsabile di progetto

ALESSANDRO GIUFFRE
Telefono: 06-49910761
E-mail: alessandro.giuffre@cnr.it

Abstract

Questo progetto riunisce la grande maggioranza dei ricercatori IBPM, in uno sforzo di superare approcci riduzionisti e frammentazioni disciplinari per ottenere una comprensione al livello di "sistema" dei meccanismi genetici, molecolari e cellulari che governano processi biologici complessi, quali la divisione cellulare, la proliferazione, il differenziamento - in linee cellulari ed in organismi modello. IBPM dispone di una visione multidisciplinare e di una grande ricchezza di approcci e modelli sperimentali, la cui integrazione è essenziale per comprendere meccanismi fisio-patologici al livello di "systems biology".
Questi approcci saranno sviluppati particolarmente, ma non esclusivamente, nello studio delle basi molecolari dell'oncologia e di patologie non-oncologiche (particolarmente, le neurodegenerative, sulle quali è attivo un folto gruppo di ricercatori) e nello studio di processi biologici di grande rilevanza ambientale. Si studieranno, inoltre, le reti di segnalazione che regolano risposte complesse e si svilupperanno applicazioni biomediche e biotecnologiche di questi studi.

Obiettivi

Un obiettivo del progetto di Istituto è lo sviluppo di approcci multidisciplinari per lo studio di processi biologici complessi al livello di "sistema". Questo richiede, insieme all'innovazione, anche il rafforzamento di risorse comuni:
- la Biocrystal facility,
- la piattaforma di imaging,
- il know-how in biologia strutturale e bioinformatica, rafforzato anche dalla partecipazione al consorzio Europeo ELIXIR,
- le competenze in genetica e biologia molecolare di sistemi modello,
- le diversificate competenze nel settore delle biotecnologie,
- la possibilità di sintesi chimica "in-house" di molecole di interesse.

Ulteriore obiettivo del progetto è costituire un ponte tra le ricerche IBPM afferenti a grandi reti coordinate dal CNR (Epigen, InterOmics, Nanomax, FaReBio, CNCCS, Progetto di interesse Invecchiamento, Progetto Premiale Salute e Benessere dell'Uomo) per mettere a sistema lo stato delle conoscenze ed ottenere il massimo potenziamento dalle diversificate competenze delle reti con cui i ricercatori IBPM interagiscono.

Infine, obiettivo del progetto è assicurare la divulgazione e diffusione dei risultati ottenuti dall'IBPM in questi studi.

Data inizio attività

01/02/2021

Parole chiave

From molecules to organisms, Biological complexity, Biotechnologies for health and the environment

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024