Progetto di ricerca

BIOGOAL - Dalle aree ad elevato rischio ambientale alla Bioeconomia circolare per costruire strategie regionali a partire dai Goal dello sviluppo sostenibile (DTA.AD002.637)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS)

Responsabile di progetto

FEDRA FRANCOCCI
E-mail: fedra.francocci@ias.cnr.it

Abstract

In Italia sono più di dodicimila i siti potenzialmente contaminati in attesa di bonifica. Di questi circa 40 sono classificabili come aree soggette a grave inquinamento con elevato rischio sanitario. Diversi studi hanno dimostrato un aumento di malattie, soprattutto tumori e malattie respiratorie, associato alle contaminazioni in persone che vivono in zone a rischio (http://www.cisas.cnr.it). Eppure, nonostante il grave impatto in termini di salute, ambiente ed ecosistema ed alla conseguente perdita di potenziale socio-economico nelle comunità appartenenti alle aree interessate, il processo di ripristino/recupero e riconversione di tali aree è ancora troppo lento e frammentario sia dal punto di vista tecnologico che politico. Il progetto BioGoal nasce con l'obiettivo di riunire i principali attori che giocano un ruolo chiave nella gestione delle aree a rischio nella Regione Sicilia come primo passo per analizzare i principali limiti, le opportunità e le strategie possibili al fine di favorirne il recupero ambientale guardando al complessivo potenziale socio-economico.

Obiettivi

Si è scelto di applicare il concetto di Bioeconomia circolare come vettore capace di riconnettere economia, ambiente e società attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali. Questo progetto esplorerà il significato dello sviluppo sostenibile a livello regionale e locale in Regione Sicilia bilanciando diverse dimensioni di sostenibilità, partecipazione sociale, economica e ambientale per rendere lo sviluppo sostenibile una realtà. Le regioni e le città sono attori chiave nella localizzazione e territorializzazione degli SDG, è quindi necessario un approccio territoriale all'attuazione degli OSS (obiettivi dello sviluppo sostenibile) nell'UE tenendo sempre presente l'importanza di costruire processi a sostegno a livello internazionale, europeo e nazionale.

Data inizio attività

15/09/2020

Parole chiave

Bioeconomia circolare, sviluppo sostenibile

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024