Progetto di ricerca

NA_ATTCOM_RIELCO_EG (DTA.AD003.580)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

ETTORE GUERRIERO
Telefono: 3388722320
E-mail: guerriero@iia.cnr.it

Abstract

La RI.EL.CO Impianti srl in data 26/05/2020 ha chiesto al CNR IIA di valutare il loro sistema di purificazione dell'aria in un sistema reale costituito da un ufficio dell'Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR (CNR-IBBC) situato in Monterotondo. L'IIA in passato ha già valutato l'efficacia del sistema collaborando con l'Istituto per i Sistemi Biologici (CNR-ISB), effettuando le prove in una sistema chiuso costituito da una camera di 23 m3. In questa sperimentazione si vuole validare il sistema di abbattimento RI.EL.CO posto direttamente nel sistema di ventilazione forzata a monte del condizionamento caldo/freddo, prima dell'immissione dell'aria nell'ambiente indoor. Al fine di capire se il sistema RI.EL.CO fosse in grado di abbattere virus e batteri presenti nell'aria di ricircolo dell'impianto di areazione si andrà a determinare l'efficienza di rimozione del particolato fine ed ultrafine al fine di valutare in modo indiretto la validità di rimozione dei possibili vettori di batteri e virus, visto che non è possibile effettuare le prove reali con l'impiego di traccianti biologici e virali, per motivi di sicurezza sul Lavoro.

Obiettivi

L'approccio di elezione per questo tipo di misure è rappresentato dall'impiego combinato di specifici dispositivi per il campionamento e le misure in-situ e di metodi particolarmente sensibili per l'analisi off-line dei campioni, in grado di effettuare la caratterizzazione delle varie frazioni dimensionali del particolato e la determinazione di specie chimiche. Nell'ambito del presente progetto, sulla base dell'esperienza maturata nel corso di precedenti attività effettuata su sistemi di abbattimento di inquinanti in ambienti indoor si pensa di effettuare misure dirette ed indirette ridondanti, impiegando sistemi e metodi di IIA_CNR e strumentazione messa a disposizione da RI.EL.CO.
Inizialmente verrà effettuato un sopralluogo insieme alla RI.EL.CO presso l'istituto CNR-ISB di Monterotondo al fine di valutare il locale più idoneo alla sperimentazione. Si sceglierà il locale che abbia le dimensioni maggiori al fine ridurre le interferenze dovute ai sistemi di misura (i sistemi di misura sottraggono porzioni di aria e tale aberrazione è meno influente quanto maggiori sono i m3 dell'ambiente monitorato).

Data inizio attività

01/06/2020

Parole chiave

particolato, sistemi di abbattimento, indoor

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024