PSR Umbria - mis. 16.1 - DOPUP: Dop Olive oil for a new Presence of Umbria on the Planet (DBA.AD002.336)
Area tematica
Area progettuale
Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)
Responsabile di progetto
LUCIANA BALDONI
Telefono: 0755014866
E-mail: luciana.baldoni@ibbr.cnr.it
Abstract
L'attività prevista CNR-BBR nel progetto DOPUP include:
DNA bar coding del patrimonio olivicolo umbro, con particolare riferimento alle varietà minori, neglette o abbandonate che rivestono potenziale interesse per il rilancio di un nuovo modello olivicolo umbro.
Sviluppo di una filiera di propagazione dei genotipi di maggiore interesse per la costituzione di nuovi oliveti basati su varietà locali.
Analisi dell'origine delle varietà umbre e datazione degli olivi monumentali.
Valutazione della componente molecolare coinvolta nei pathway di sintesi e accumulo dell'olio, del metabolismo dei composti secondari di interesse salutistico ed organolettico, dell'architettura dell'albero, dell'incompatibilità e della tolleranza agli stress climatici.
Valutazione della composizione del microbioma del suolo in oliveti tradizionali di potenziale interesse per il miglioramento della performance negli oliveti.
Applicazione di portable technologies con marcatori varietàspecifici di nuova generazione per la certificazione della composizione varietale degli oli umbri.
Data inizio attività
01/11/2020
Parole chiave
olio EV, DOP Umbria, varietà locali
Ultimo aggiornamento: 08/07/2025