Iconicità e multilinearità nelle lingue dei segni (DUS.AD016.128)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Cognizione naturale e artificiale: comunicazione, linguaggio, etica (DUS.AD016)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC)
Responsabile di progetto
OLGA CAPIRCI
Telefono: 0644161519
E-mail: olga.capirci@istc.cnr.it
Abstract
La conoscenza delle lingue dei segni come sistemi linguistici autonomi ha imposto un ripensamento della facolta di linguaggio e della lingua, poiche si e compreso che anche la materia gestuale, in condizioni appropriate, puo assolvere a quelle funzioni fino ad allora associate esclusivamente alle lingue vocali. Data la natura visivo-gestuale della modalita utilizzata dalle lingue dei segni, nella materia significante emerge, sin dal livello sub-lessicale, il fenomeno dell'iconicita. Pertanto, prassi, azioni e interazioni si trasformano in materia significante ed entrano in questo modo nella lingua, mantenendo tuttavia un legame iconico con il referente. L'iconicita emerge dunque ai vari livelli strutturali della lingua dei segni e contribuisce in modo determinante sia alla creazione che all'organizzazione e sistematizzazione dei significanti (Boyes Braem 1981; Cuxac 2000, 2001).
Obiettivi
Indagare l'iconicità nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) nelle sue diverse manifestazioni e livelli al fine di comprendere la natura dei processi di concettualizzazione e rappresentazione dell'esperienza.
In particolare si studieranno:
- la dimensione dell'iconicità diagrammatica e della simultaneità nella rappresentazione di eventi complessi e densi di informazione e il suo possibile vantaggio per una comunicazione efficiente;
- il gradiente di iconicità dei segni di astratti (emozioni e attività mentali) misurato attraverso la comprensibiltà da parte di udenti che non conoscono la lingua dei segni.
Data inizio attività
01/06/2020
Parole chiave
Lingua dei Segni Italiana (LIS), Iconicità, Simultaneità
Ultimo aggiornamento: 09/02/2025