Progetto di ricerca

Bando INAIL BRIC 2019 "PITSTOP: Piattaforma Immersiva per il Training STrutturato dell'Operatore" (DIT.AD004.117)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Dati, Contenuti e Media (DIT.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche "Enrico Magenes" (IMATI)

Responsabile di progetto

FRANCA GIANNINI
Telefono: 01064751
E-mail: giannini@ge.imati.cnr.it

Abstract

Nonostante l'attenzione sempre maggiore verso gli aspetti di sicurezza e lo sviluppo e l'integrazione di processi di automazione e remotizzazione, gli ambienti di lavoro che coinvolgono materiale pericoloso o esposizione a rischio elevato mantengono una pericolosità intrinseca che può essere ridotta ma non annullata. La maggior parte degli incidenti che si verificano negli ambienti lavorativi sono dovuti all'errore umano a causa di scarsa conoscenza o inadeguata manutenzione degli strumenti utilizzati e sottovalutazione dei rischi correlati alle attività svolte. E' quindi fondamentale che il lavoratore possieda le competenze necessarie per ridurre al minimo la possibilità di errore o malfunzionamento delle attrezzature utilizzate. Da vari decenni ed in vari contesti (es. aeronautica), la simulazione in ambienti di Realtà Virtuale immersivi è considerata la via "alternativa" efficace e sicura per la sperimentazione e l'apprendimento.
L'obiettivo di questo progetto è la progettazione e realizzazione di un simulatore per l'acquisizione delle competenze necessarie alla conduzione, manutenzione e verifica di apparecchiature pericolose in ambiente virtuale immersivo.

Obiettivi

Studiare e sviluppare un sistema di simulazione in ambiente virtuale immersivo per il training di operatori addetti alla gestione e verifica di apparecchiature pericolose. Le apparecchiature considerate sono i generatori di vapore. Il simulatore offrirà il vantaggio apprendere in modo attivo in un ambiente protetto e al tempo stesso realistico.

Data inizio attività

15/09/2020

Parole chiave

3D modelling, Virtual reality, 3D model interaction

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024