ARGOS - ShARed GOvernance of Sustainable fisheries and aquaculture activities as leverage to protect marine resources in the Adriatic Sea (2014 - 2020 Interreg V-A Italy - Croatia CBC Programme) (DTA.AD002.590)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM)
Responsabile di progetto
LUCA BOLOGNINI
Telefono: 0712078864
E-mail: luca.bolognini@cnr.it
Abstract
La pesca e l'acquacoltura rappresentano due importanti attività economiche nel bacino del Mare Adriatico anche in considerazione del punto di vista occupazionale. Tuttavia, queste attività se non basate su pratiche sostenibili possono avere effetti non desiderati sulle risorse naturali e marine che, in una prospettiva a lungo termine, influenzano sia lo stato degli ecosistemi adriatici che gli stock ittici che sono alla base delle stesse attività. In tal senso, l'adozione di pratiche di pesca e allevamento sostenibili non è solo un'esigenza per la conservazione del buono stato ambientale, ma anche un requisito inevitabile per la continuità delle stesse attività ittiche. Obiettivo generale del progetto è la promozione di un approccio integrato comune nella protezione delle risorse ittiche e marine e il miglioramento delle condizioni di qualità ambientale del mare Adriatico attraverso azioni multilivello orientate a ridurre direttamente e indirettamente la pressione delle attività di pesca e dell'acquacoltura sull'ambiente marino.
Obiettivi
Il progetto ARGOS intende promuovere una governance dove le istituzioni competenti per la pesca e l'acquacoltura dell'area di programma agiscono all'unisono nella gestione e nella protezione delle risorse biologiche condivise, sotto una valida guida scientifica. Verrà istituito l'Adriatic Advisory Council (AAC) per definire le raccomandazioni preparatorie per gli output finali dello Steering Committee (SC).
Data inizio attività
01/04/2020
Parole chiave
Fisheries, Aquaculture, Biodiversity
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025