Progetto di ricerca

STRINGHE -PICCOLI NUMERI IN MOVIMENTO (DUS.AD007.138)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Responsabile di progetto

manuel gentile
Telefono: 0916809214
E-mail: manuel.gentile@itd.cnr.it

Abstract

Il progetto "Stringhe: piccoli numeri in movimento" ha l'obiettivo di
riqualificare l'offerta didattica delle scuole e degli spazi comunitari delle
periferie mediante l'inserimento e la creazione di metodologie innovative, in
grado di aiutare bambini e famiglie che vivono in condizioni di forte
deprivazione economica e sociale ad uscire dalla loro condizione di povertà
educativa.
Il progetto quadriennale coinvolgerà annualmente circa 2600
bambini di età 5-11 anni, 200 famiglie e 200 operatori fra educatori ed
insegnanti. L'iniziativa si svilupperà in scuole dell'infanzia e primarie situate
nelle periferie di 3 grandi città italiane: Milano, Napoli e Catania. Il filo conduttore sarà
la presenza di due elementi spesso considerati idiosincratici: l'attività motoria
e il linguaggio tecnologico. Sia l'attività sportiva che le nuove didattiche digitali
rappresentano elementi essenziali nella fase evolutiva dei bambini Spesso la
loro accessibilità è appannaggio di pochi.

Obiettivi

Il ruolo dell'ITD nell'ambito del rigetto è il seguente:

- Pianificazione e coordinamento delle attività di monitoraggio.
- Raccolta degli strumenti di monitoraggio e predisposizione di strumenti di sintesi.
- Coordinamento e gestione delle attività di sperimentazione e definizione della metodologia integrata motorio-digitale.
- Creazione della metodologia integrata e produzione di un toolkit per le scuole.
- Gestione della formazione degli educatori delle Smart Gym e dei Consulenti pedagogici sull'utilizzo della metodologia integrata.

Data inizio attività

03/06/2020

Parole chiave

monitoraggio apprendimento, psicomotricità, coding

Ultimo aggiornamento: 06/06/2025