SAbyNA - 'Simple, robust and cost-effective approaches to guide industry in the development of safer nanomaterials and nano-enabled products' (DCM.AD004.105)
Area tematica
Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Area progettuale
Chimica verde e processi per la sostenibilità (DCM.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC)
Responsabile di progetto
FELICECARLO SIMEONE
Telefono: 0546699718
E-mail: felice.simeone@istec.cnr.it
Abstract
L'innovazione sicura e sostenibile richiede una buona comprensione dei potenziali rischi per la salute e per l'ambiente lungo il ciclo di vita dei prodotti che contengono nanomateriali. SAbyNA svilupperà una piattaforma integrata "user-friendly" che contiene linee guida e flussi di lavoro ottimali per supportare lo sviluppo di prodotti e processi sicuri fin dalla loro progettazione (approccio safe-by-design, SbyD).
Obiettivi
ISTEC sarà il leader del WP4 con l'obiettivo di distillare gli approcci di SbyD esistenti ed elaborare una linea guida che l'industria può facilmente adottare e prevenire per lo sviluppo di prodoti nano-enabled prodotti che siano sicuri e funzionali allo stesso tempo.
Data inizio attività
01/03/2020
Parole chiave
Nanoparticles, safety, risk
Ultimo aggiornamento: 22/01/2025