Progetto di ricerca

The Global Science Opera Leverage students participation and engagement in science through art practices (GSO4SCHOOL) (DUS.AD012.105)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Popolazione, società, scienza, cultura e globalizzazione (DUS.AD012)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS)

Responsabile di progetto

VALENTINA TUDISCA
Telefono: 06492724223
E-mail: valentina.tudisca@irpps.cnr.it

Abstract

GSO4SCHOOL è un progetto Erasmus+ triennale (2019-2022) che mira a creare una rete di studenti e docenti per lavorare insieme in modo interdisciplinare su temi di scienza e arte e si basa sull'iniziativa della Global Science Opera (https://globalscienceopera.com/).
Studenti dei diversi paesi coinvolti - Cipro, Grecia, Italia, Norvegia, Portogallo - verranno invitati a collaborare per realizzate due opere musicali su temi scientifici, partendo da argomenti del curriculum scolastico. Attraverseranno tutte le fasi di sviluppo di un'opera o di una produzione teatrale su vasta scala, il che richiederà loro di essere innovativi, scambiare idee e sviluppare competenze trasversali come capacità imprenditoriale, lavoro di squadra, capacità comunicative, acquisendo nello stesso tempo maggiore familiarità con concetti scientifici.
Nel promuovere la collaborazione tra diversi attori sociali (insegnanti, studenti, giovani ricercatori, artisti, industria creativa), il progetto formerà i docenti coinvolti mediante l'ausilio di materiali che li aiuteranno a sviluppare competenze trasversali per l'educazione scientifica e l'educazione artistica tramite la realizzazione di tre scuole estive.

Obiettivi

Il progetto intende favorire l'avvicinamento dei giovani alle tematiche scientifiche, attraverso un approccio interdisciplinare che promuova la collaborazione di studenti e docenti con artisti e scienziati.
Intende inoltre:
- promuovere l'acquisizione di competenze chiave (capacità di lavoro in gruppo, creatività, spirito imprenditoriale), scientifiche (pensiero analitico, inquiry-based learning) e cralit culture;
- Contribuire alla crescita professionale dei docenti

Data inizio attività

01/07/2019

Parole chiave

: arte e scienza, competenze trasversali, , educazione scientifica

Ultimo aggiornamento: 05/05/2024