Sintesi stereoselettiva e caratterizzazione biologica di composti di potenziale rilevanza terapeutica (DSB.AD011.008)
Area tematica
Area progettuale
CNCCS (DSB.AD011)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di biologia e patologia molecolari (IBPM)
Responsabile di progetto
GIULIANA RIGHI
Telefono: 06 4991 3401
E-mail: giuliana.righi@cnr.it
Abstract
I polifenoli, in particolare i flavonoidi, hanno proprietà antiossidanti, antimicrobiche ed antitumorali (proapoptotiche). Il nostro gruppo ha sviluppato una sintesi semplice ed economica di flavonoidi, utilizzando come substrato il tirosolo, un prodotto di scarto e inquinante dell'industria olearia.
Gli azazuccheri o imminozuccheri sono analoghi strutturali degli zuccheri capaci di inibire enzimi fondamentali, come la glicosidasi e la glicosiltransferasi. Questo li rende un importante target nella ricerca medica per la cura di molte patologie. Studi da noi svolti hanno portato ad uno schema sintetico generale e originale per la preparazione di azazuccheri a scheletro pirrolidinico e piperidinico.
Il progetto mira a costruire una libreria di questi composti e loro derivati, di cui potranno essere saggiate le attività biologiche, in particolare apoptotiche. Inoltre, la loro immobilizzazione su nanoparticelle magnetiche o nanoclusters di argento consentirà inoltre di ottenere drug delivery systems, capaci di veicolare e direzionare il farmaco a un organo o tessuto bersaglio, sfruttando le differenze biochimiche e metaboliche fra cellule malate e sane, e di rilasciarlo nel tempo.
Obiettivi
Obiettivo generale del progetto è lo sviluppo di metodi di sintesi che, in precedenti studi, hanno dato promettenti risultati riguardo la sostenibilità ambientale ed economica della sintesi e l'aumentata disponibilità di composti di potenziale rilevanza biomedica.
Obiettivi specifici del progetto sono:
1. Preparazione di una libreria di composti a struttura aromatica poliossigenata non descritta in letteratura.
2. Studio della attività biologica delle suddette molecole, con particolare riguardo all'attività antiossidante e di modulazione di processi apoptosi.
3. Preparazione di nuovi imminozuccheri e loro analoghi variamente funzionalizzati e a diversa stereochimica
4. Studio della attività biologica degli imminozuccheri sintetizzati quali inibitori di glicosidasi e glicosiltransferasi
5.Studio sull'immobilizzazione di imminozuccheri su nanoparticelle e loro impiego in esperimenti di drug delivery
Data inizio attività
01/01/2020
Parole chiave
Sintesi innovativa, imminozuccheri e composti eterociclici ossigenati, applicazioni terapeutiche
Ultimo aggiornamento: 22/04/2025