Diagnostica Palazzo Tornabuoni (DUS.AD015.239)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Diagnosi, intervento e conservazione del patrimonio culturale (DUS.AD015)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)
Responsabile di progetto
EMMA CANTISANI
Telefono: 0555225475
E-mail: emma.cantisani@cnr.it
Abstract
ampionamento ed analisi sul rivestimento in pietra esterno, limitatamente al piano terra, di Palazzo Corsi Tornabuoni a Firenze al fine di evidenziare la natura del materiale, il suo stato attuale di conservazione, gli eventuali trattamenti del passato.
Da ciascun campione prelevato saranno ottenute sezioni lucide, sottili e polveri per l'applicazione delle seguenti metodologie analitiche:indagini allo stereomicroscopio,indagini per microscopia ottica in luce riflessa (OM) e in UV, indagini per microscopia ottica in luce trasmessa (OM),
determinazione delle composizione mineralogica tramite diffrattometria a raggi X (XRD), analisi in spettrofotometria infrarossa in trasformata di Fourier. (FT IR)
Data inizio attività
06/03/2018
Parole chiave
-, -, -
Ultimo aggiornamento: 07/06/2025