Progetto di ricerca

LABORATORIO MARINO POLITEMATICO NELLA STAZIONE MARINA MARECO - BONASSOLA (SP) (quota FOE 2019) (DCM.AD006.208)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica e tecnologia dei materiali (DCM.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia (ICMATE)

Responsabile di progetto

VINCENZO BUSCAGLIA
Telefono: 0106498619
E-mail: vincenzo.buscaglia@cnr.it

Abstract

DCM.AD006.208
Progetto: DCM.AD006.208 / LABORATORIO MARINO POLITEMATICO NELLA STAZIONE MARINA MARECO - BONASSOLA (SP) (quota FOE 2019)

Il progetto intitolato 'Laboratorio marino politematico nella stazione marina MARECO-BONASSOLA (SP) (quota FOE 2019)' è volto al ripristino della omonima stazione gravemente danneggiata dall'evento meteomarino del 29 ottobre 2018. Nell'anno successivo è stato presentato e ottenuto in ambito FOE, capitolo progettazione straordinaria, un finanziamento di 400 kEUR per il ripristino del sito.

Obiettivi

Progetto: DCM.AD006.208 / LABORATORIO MARINO POLITEMATICO NELLA STAZIONE MARINA MARECO - BONASSOLA (SP) (quota FOE 2019)

Obiettivo del progetto sopra menzionato è quello di integrare le necessità di ricerca/sperimentazione istituzionali con le necessità di altri istituti operanti sul mare. Alludendo al primo si fa riferimento alla ricerca dei comportamenti di materiali di interesse pratico per applicazioni marine nel campo della corrosione e protezione attiva e passiva dei metalli. Alludendo ai secondi, si fa riferimento alla logica con cui è stato redatto il progetto. In particolare si è pensato al nuovo laboratorio come ad un 'hub' che potesse servire gli interessi e le necessità di diversi istituti operanti in area mare in settori quali materiali, meteo-mare, biologia, monitoraggio,... Lo scopo è poter moltiplicare le opportunità scientifiche e progettuali.
Parallelamente alla gestione del progetto è stato avviato presso la Capitaneria di Porto di La Spezia l'iter di consegna delle aree demaniali di pertinenza già oggetto di una concessione demaniale in essere dal 1991.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

Laboratorio politematico, materiali, monitoraggio ambientale

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024