STATTE - Indagini integrative di caratterizzazione finalizzata alla comprensione degli aspetti ambientali e sanitari significativi e valutazione del rischio per le aree agricole (DTA.AD002.522)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)
Responsabile di progetto
VITOFELICE URICCHIO
Telefono: 3356499831
E-mail: vito.uricchio@ba.irsa.cnr.it
Abstract
Il progetto si riferisce alla collaborazione tra Regione Puglia Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche, Comune di Statte e C.N.R. -I.R.S.A. per la realizzazione di indagini integrative di caratterizzazione finalizzata alla comprensione degli aspetti ambientali e sanitari significativi e valutazione del rischio per le aree agricole" del sito denominato "Area Vasta del territorio comunale esterna al SIN di Taranto".
In particolare saranno svolte le seguenti attività:
- analisi di dettaglio delle specie agricole/colturali presenti nell'aree agricole di interesse;
- definizione di un Modello Concettuale Preliminare "Ambientale" dove il bersaglio ambientale è identificabile con le aree agricole; più in particolare i bersagli ambientali sono i prodotti delle attività agricole e le sorgenti di contaminazione sono i suoli, le acque irrigue e l'aria interessati dalla presenza di sostanze contaminanti, le vie di trasporto sono gli organi vegetali ipogei ed epigei.
- elaborare la Valutazione del rischio in aree agricole, con definizione dei modelli concettuali definitivi, dei contaminanti di interesse relativi alla vocazione colturale delle aree in studio, dei valori limite
Obiettivi
nel suolo/acque per scongiurare l'ingresso di inquinanti nella catena alimentare.
Data inizio attività
18/09/2019
Parole chiave
Aree agricole, Modello concettuale, Traslocazione
Ultimo aggiornamento: 19/04/2025