Progetto di ricerca

Conoscenza, aggiornamento e stimolo dei processi innovativi nello svolgimento di attività tecnico-scientifiche e di sviluppo per la valutazione di compatibilità ambientale dei materiali dI scavo - ITALFERR2 (DTA.AD002.514)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

LUISA PATROLECCO
Telefono: 06 90672 797
E-mail: luisa.patrolecco@cnr.it

Abstract

"Tratta Palermo- Catania_Studi sperimentali di laboratorio per la verifica della compatibilità ambientale di terreni provenienti dallo scavo meccanizzato per la realizzazione di grandi opere in sotterraneo;
Elaborazione di studi sito-specifici sulla ecotossicità e biodegradabilità di sostanze organiche contenute in terreni provenienti da siti di scavo e propedeutici all'approvazione del PUT (Piano Utilizzo Terre); Esecuzione di elaborati, analisi di caratterizzazione ambientale, monitoraggi
Partecipazione a Tavoli Tecnici richiesti da ISPRA, MATTM, ARPA regionali per la definizione di Protocolli Operativi da attuarsi in fase di scavo per le analisi di caratterizzazione ambientale e verifiche di compatibilità ambientale sito specifiche."

Data inizio attività

26/07/2019

Parole chiave

terre da scavo, ecotossicologia, compatibilità ambientale

Ultimo aggiornamento: 30/04/2025