Progetto di ricerca

PRIN2017-201744BN5T-DIFIORE (DSB.AD001.146)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di biostrutture e bioimmagini (IBB)

Responsabile di progetto

ANNA DIFIORE
Telefono: 0812532215
E-mail: anna.difiore@cnr.it

Abstract

Il nostro progetto "Nuovi agenti antitumorali dotati di meccanismo di azione multi-targeting" nasce con l'idea di accrescere la conoscenza nella ricerca di agenti antitumorali attraverso le competenze complementari in sintesi chimica, modellistica molecolare, biologia strutturale, botanica, biochimica e patologia clinica di cinque unità operative.
Il processo di scoperta di nuovi farmaci combina tecniche differenti che si basano sulla creazione di un ciclo virtuoso, incentrato inizialmente sulla patologia neoplastica, che procede attraverso la caratterizzazione strutturale di specifici bersagli biologici di tipo proteico o nucleico, quindi la progettazione razionale di nuove molecole potenzialmente attive naturali e sintetiche, l'ottimizzazione mediata da test biofisici preliminari, le prove biologiche in vitro su cellule cancerose e quelle in vivo per i composti più promettenti. Anziché adottare il classico paradigma "una molecola un bersaglio", il progetto tiene conto dell'innovazione che deriva dall'approccio emergente della polifarmacologia, che risulta molto appropriato per patologie complesse come il cancro.

Obiettivi

Lo scopo principale di questo progetto è sviluppare nuovi composti sintetici o estratti da fonti naturali con azione antitumorale che siano più efficaci sulle cellule tumorali resistenti alla chemio- e radio-terapia, e agli attacchi immunitari. Questo obiettivo potrebbe contribuire a "migliorare la nostra comprensione delle cause e dei meccanismi alla base della salute, dell'invecchiamento sano e delle malattie" nell'ambito della tematica "Salute, cambiamento demografico e benessere" del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020.
Il progetto di ricerca proposto si basa sull'utilizzo di discipline altamente integrate, metodologie innovative, approcci e competenze complementari dei vari gruppi di ricerca coinvolti. In particolare, l'obiettivo principale di questo progetto di ricerca consiste nella determinazione delle proprietà fisico-chimiche, strutturali (raggi X, NMR) e biologiche (farmacodinamica, tossicità, stabilità metabolica e biodisponibilità) di tutti i composti ottenuti attraverso la sintesi e/o semi-sintesi.

Data inizio attività

29/08/2019

Parole chiave

multitargeting, drug discovery, anidrasi carboniche

Ultimo aggiornamento: 08/05/2024