Progetto di ricerca

Profili cognitivi e competenze comunicative e linguistiche in bambini con sviluppo tipico e atipico (DUS.AD016.085)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Cognizione naturale e artificiale: comunicazione, linguaggio, etica (DUS.AD016)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC)

Responsabile di progetto

PASQUALE RINALDI
Telefono: 0644161518
E-mail: pasquale.rinaldi@istc.cnr.it

Abstract

Il progetto studia i processi di acquisizione e uso della lingua parlata, della lingua scritta e della lingua dei segni in bambini sordi e udenti in età prescolare e scolare. Particolare attenzione è rivolta allo studio dei fattori, individuali, familiari e sociali, che possono promuovere o inibire il bilinguismo e che generano differenze individuali nello sviluppo delle competenze linguistiche. Lo studio dei processi di acquisizione del linguaggio si avvale dell'utilizzo di strumenti di valutazione delle competenze linguistiche e di strumenti per indagare il background linguistico che circonda il bambino, che vengono sviluppati all'interno delle attività del progetto.

Obiettivi

1) studiare le relazioni fra sviluppo cognitivo e linguistico in bambini di diverse età, anche bilingui e con sviluppo atipico (Sordità, Ritardi di Linguaggio, Disturbi di Linguaggio) per comprendere i processi cognitivi sottostanti, le tendenze evolutive e le differenze individuali;
2) studiare l'acquisizione e l'uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS) in bambini udenti e in bambini sordi, anche con impianto cocleare, per studiare i fattori che influenzano lo sviluppo linguistico e i rapporti tra lingua dei segni e italiano;
3) creazione di strumenti (anche ospitati su piattaforme online) e definizione di criteri per la valutazione delle competenze comunicative e linguistiche;
4) studio delle caratteristiche del bilinguismo bimodale (italiano - lingua dei segni) e bilinguismo unimodale (due lingue vocali) in bambini sordi e in bambini udenti figli di migranti;
5) progettazione e realizzazione di interventi di supporto alle famiglie di bambini sordi post impianto cocleare.

Data inizio attività

01/05/2019

Parole chiave

Sordità, acquisizione del linguaggio, lingua dei segni

Ultimo aggiornamento: 04/05/2024