Profili cognitivi e competenze comunicative e linguistiche in bambini con sviluppo tipico e atipico (DUS.AD016.085)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Cognizione naturale e artificiale: comunicazione, linguaggio, etica (DUS.AD016)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC)
Responsabile di progetto
PASQUALE RINALDI
Telefono: 0644161518
E-mail: pasquale.rinaldi@istc.cnr.it
Abstract
Il progetto studia i processi di acquisizione e uso della lingua parlata, della lingua scritta e della lingua dei segni in bambini sordi e udenti in età prescolare e scolare. Particolare attenzione è rivolta allo studio dei fattori, individuali, familiari e sociali, che possono promuovere o inibire il bilinguismo e che generano differenze individuali nello sviluppo delle competenze linguistiche. Lo studio dei processi di acquisizione del linguaggio si avvale dell'utilizzo di strumenti di valutazione delle competenze linguistiche e di strumenti per indagare il background linguistico che circonda il bambino, che vengono sviluppati all'interno delle attività del progetto.
Obiettivi
1) studiare le relazioni fra sviluppo cognitivo e linguistico in bambini di diverse età, anche bilingui e con sviluppo atipico (Sordità, Ritardi di Linguaggio, Disturbi di Linguaggio) per comprendere i processi cognitivi sottostanti, le tendenze evolutive e le differenze individuali;
2) studiare l'acquisizione e l'uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS) in bambini udenti e in bambini sordi, anche con impianto cocleare, per studiare i fattori che influenzano lo sviluppo linguistico e i rapporti tra lingua dei segni e italiano;
3) creazione di strumenti (anche ospitati su piattaforme online) e definizione di criteri per la valutazione delle competenze comunicative e linguistiche;
4) studio delle caratteristiche del bilinguismo bimodale (italiano - lingua dei segni) e bilinguismo unimodale (due lingue vocali) in bambini sordi e in bambini udenti figli di migranti;
5) progettazione e realizzazione di interventi di supporto alle famiglie di bambini sordi post impianto cocleare.
Data inizio attività
01/05/2019
Parole chiave
Sordità, acquisizione del linguaggio, lingua dei segni
Ultimo aggiornamento: 04/05/2024