Contratto con Società "Farmacie del Golfo" per la realizzazione di prodotti funzionali e salutistici (DTA.AD002.445)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Responsabile di progetto
FRANCESCO LACARA
Telefono: 0816132323
E-mail: francesco.lacara@cnr.it
Abstract
Il contratto prevede la definizione dei rapporti di miscelazione tra i frumenti selezionati e componenti funzionali (semi e oli vegetali di alta qualità nutrizionale, verdure disidratate, frutta secca, etc...) in funzione del prodotto finale da ottenere e valutazione nutrizionale. In particolare saranno anche eseguite le seguenti attività: analisi quali-quantitative delle granelle e dei prodotti finiti, proteine, carboidrati, lipidi e loro profilo, saturi, polinsaturi etc.., contenuto tocoferoli, prebiotici, polifenoli ad azione antiossidante oltre all'analisi quali-quantitativa di micro e macroelementi.
Obiettivi
L'obiettivo del presente contratto è la formulazione di prodotti funzionali e salutistici basati su farine integrali e semintegrali di grani campani biologici e di loro miscele. L'attività in carico all'IRET consiste in particolare nel monitorare la qualità chimica, biochimica e nutrizionale delle materie prime (farine integrali e semintegrali e loro miscele) che verranno utilizzate per la realizzazione di prodotti da forno funzionali e salutistici. Verranno quindi valutate le proprietà dei prodotti finali ottenuti.
Data inizio attività
15/03/2019
Parole chiave
Alimenti funzionali, Alimenti salutistici, Farine
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025