Attività tecnico-scientifiche finalizzate alla determinazione dell'efficienza di abbattimento di Particolato, inquinanti organici (inclusa la formaldeide) e gas Radon per il collaudo e proposte di sviluppo del sistema "G440" della società AXANA 2000 (DTA.AD005.239)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
ETTORE GUERRIERO
Telefono: 3388722320
E-mail: guerriero@iia.cnr.it
Abstract
l'attività tecnico-scientifiche prevede la determinazione dell'efficienza di abbattimento di Particolato, inquinanti organici (inclusa la formaldeide) e gas Radon del sistema "G440" della società AXANA 2000 srl. Inoltre saranno effettuate delle proposte di sviluppo del sistema attraverso l'introduzione di additivi nel liquido di abbattimento.
Obiettivi
Sarà sviluppata una sperimentazione volta a stabilire la capacità di rimozione di particolato fine (<2,5 ¼m), composti organici volatili (VOC), ed inquinanti inorganici gassosi (incluso il Radon) da parte del sistema GIOEL G440.
Per misurare la capacità di rimozione di alcuni comuni inquinanti atmosferici,sarà prodotta un'emissione da un motore Diesel privo di filtro antiparticolato. Sulla base della nostra esperienza, l'emissione Diesel non filtrata si presta bene per valutare le prestazioni del sistema GIOEL G440, in quanto produce elevate concentrazioni di particolato fine (<1 ¼m), ma anche di ossidi di azoto (NOx=NO+NO2), CO2, CO, SO2, ed idrocarburi pirogenici (detti anche VOC da combustione interna), inclusa la formaldeide.
Le prove saranno condotte in una camera di prove da 23 metri cubi, coibentata. Verranno effettuate misure in continuo degli inquinanti ossia un opacimetro per le misure delle diversi frazioni granulometriche del particolato, un PTRMS per la misura dei VOC, un Horiba PG-250 per la misura dei macroinquinanti inorganici. saranno inoltre effettuati test in discontinuo per determinare la natura delle polveri ( attraverso un SEM), la speciazione dei VOC.
Data inizio attività
01/10/2018
Parole chiave
Sanificazione, Ambiente, Indoor
Ultimo aggiornamento: 06/05/2025