PROGETTO ANALISI DELLA BIODIVERSITÀ MICROBICADELLE SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA PER L'INDIVIDUAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI ENZIMI DI INTERESSE BIOTECNOLOGICO (SALE) (DSB.AD006.236)
Area tematica
Area progettuale
Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM)
Responsabile di progetto
LUIGIRUGGIERO CECI
Telefono: 080/5443311
E-mail: l.ceci@ibiom.cnr.it
Abstract
L'analisi della Biodiversità, come caratteristica essenziale di ogni ecosistema, fornisce indicatori dello stato di salute ambientale e permette di individuare importanti risorse e prodotti naturali utili all'umanità. In quest'ambito è noto che gli ambienti marini costituiscono un notevole potenziale ancora inutilizzato per la identificazione di enzimi d'interesse industriale. Negli ultimi dieci anni, un numero significativo di progetti di ricerca, inclusi quelli finanziati dalla Commissione Europea (CE), sono stati avviati per l'identificazione di nuovi enzimi attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative e approcci di screening. L'identificazione di enzimi nella vastissima popolazione batterica d'origine marina, da utilizzare per le biocatalisi industriali, può senza dubbio contribuire allo sviluppo di processi biotecnologici con minore impatto ambientale rispetto ai corrispondenti processi industriali condotti in maniera convenzionale.
Obiettivi
Obiettivi del progetto sono i) la caratterizzazione della popolazione dei procarioti (Batteri ed Archeobatteri) esistente nelle Saline di Margherita di Savoia mediante tecniche di Next Generation Sequencing (NGS) e ii) l'identificazione e caratterizzazione di specifici enzimi ad elevato potenziale di utilizzo in processi bio-industriali. L'identificazione dei geni codificanti gli enzimi di interesse verrà eseguita sia mediante amplificazione genica diretta sui campioni di DNA estratto dalle acque delle saline, sia mediante screening funzionale di librerie metagenomiche costruite a partire dal DNA estratto. La caratterizzazione degli enzimi individuati sarà effettuata sulle corrispondenti proteine ricombinanti, prodotte da Escherichia coli (o altri ospiti), mediante saggi di attività con opportuni substrati.
Data inizio attività
06/12/2018
Parole chiave
Metagenomica, Alofili, Estremozimi
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024