Progetto di ricerca

Modellazione, analisi e visualizzazione di dati multidimensionali ed eterogenei (DIT.AD004.084)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Dati, Contenuti e Media (DIT.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche "Enrico Magenes" (IMATI)

Responsabile di progetto

GIUSEPPE PATANE
Telefono: 003901064751
E-mail: patane@ge.imati.cnr.it

Abstract

Lo scopo dell'attività progettuale è lo studio e lo sviluppo di nuovi metodi e algoritmi per la modellazione, l'elaborazione (analisi, simulazione, animazione) e la visualizzazione di dati multidimensionali (nD, statici o dipendenti dal tempo) ed eterogenei. Tali dati potranno essere acquisiti da sensori differenti, quali scanner laser, kinect, sensoristica, radar, risonanza magnetica, ecografia, etc. Si intende investigare approcci continui e discreti che considerino aspetti molteplici, quali incertezza del dato, informazioni relative e/o dedotte dal contesto di riferimento. I principali settori applicativi considerati sono: Ingegneria industriale , Ambiente, Beni Culturali, e Medicina.

Obiettivi

I principali obiettivi includono la fusione di dati multi-dimensionali ed eterogenei, la loro rappresentazione multi-risolutiva e multi-scala, i possibili utilizzi per simulazioni 3D che utilizzino le informazioni estratte o codificate nei dati in input (data-driven simulation). Tali modelli saranno utilizzati per supportare nuovi schemi di analisi di dati, con particolare attenzione all'analisi di sequenze temporali di dati 3D (ad esempio, per lo studio di campi di pioggia o eventi sismici), allo studio di video 3D (ad esempio, per il riconoscimento del movimento di oggetti rigidi e articolati), all'evoluzione di fenomeni ambientali e processi biologici e/o chimici.

Saranno inoltre sviluppate tecniche di visualizzazione interattiva (realtà virtuale, aumentata o mista) dell'informazione, specializzate a seconda dell'utente di riferimento e del contesto (ambito specialistico, divulgazione scientifica, alta formazione). Un ulteriore aspetto affrontato sarà lo studio di metafore di interazione e più in generale di interfacce innovative multi-modali a supporto della visualizzazione.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

Modellazione, Analisi, Visualizzazione, Dati multidimensionali, Dati eterogenei

Ultimo aggiornamento: 28/04/2024