Progetto di ricerca

Studio di tecnologie semantiche per l'accesso, fruizione ed integrazione di risorse informative (DIT.AD004.085)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Dati, Contenuti e Media (DIT.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche "Enrico Magenes" (IMATI)

Responsabile di progetto

MONICA DEMARTINO
Telefono: 003901064751
E-mail: demartino@ge.imati.cnr.it

Abstract

Il progetto prevede lo studio e sviluppo di metodologie semantiche per facilitare l'accesso, la fruizione e la loro integrazione.
L'attività di ricerca si focalizza su risorse esposte nel web in accordo con i paradigmi Open Data e Linked Data. In particolare si considerano le seguenti attività:
(i) Pubblicazione, qualità e consumo di dati Linked Data; (ii) Studio di metodi per migliorare l'uso e la comprensione dei Open Data attraverso la gestione del metadato; (III) Studio e identificazione di standard al fine di migliorare l'interoperabilità ed interscambio delle risorse informative e facilitare l'attività di data discovery.
I contesti applicativi di riferimento sono principalmente i settori Ambientale e Geografico (e.g. Dati Satellitari Copernicus, Idrografici), eGovernment, Vocabolari Controllati.

Obiettivi

L'obbiettivo della ricerca è aggiungere valore alle risorse informative di supporto alla loro fruizione in diversi domini di conoscenza.
Migliorare il riutilizzo del dato fornendo informazioni di provenienza; Massimizzare la comprensione del dato per facilitare la loro condivisione e riuso tra differenti comunità. Supportare azioni di standardizzazione per l'interoperabilità e scambio di informazioni nel Web.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

Linked Open Data, Qualità, metadata

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024