Progetto di ricerca

LISPA - 15348 - MITOIM - High content imaging per la validazione di farmaci anti-mitotici (DSB.AD001.123)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di biologia e patologia molecolari (IBPM)

Responsabile di progetto

FRANCESCA DEGRASSI
Telefono: 0649917517
E-mail: francesca.degrassi@uniroma1.it

Abstract

Lo sviluppo di farmaci anti-tumorali che hanno come bersaglio la divisione cellulare è un campo emergente nella ricerca delle Scienze della Vita nel settore biotecnologico/farmaceutico. Recentemente, metodologie basate sull'imaging hanno acquisito fondamentale importanza in questo settore poiché è emersa la loro efficacia nel visualizzare modifiche cellulari in risposta a farmaci anti-mitotici e la loro unicità nel mettere in luce eterogeneità cellulari e conseguenti effetti collaterali. Il progetto propone lo sviluppo di una piattaforma di metodologie avanzate di imaging ad alta automazione a partire da strumentazione già esistente (piattaforma di microscopia IBPM, Centro di Riferimento Nikon per l'Italia Centro-Sud) attraverso l'interazione tra i ricercatori IBPM e realtà imprenditoriali interessate a sviluppare sistemi di microscopia, o focalizzate alla ideazione e validazione di nuovi farmaci.

Obiettivi

La piattaforma integrerà modelli cellulari avanzati con metodiche di imaging innovativo per identificare e valutare il potenziale terapeutico di molecole che alterano la divisione cellulare. A tale scopo verranno automatizzati il riconoscimento e la misura di parametri cellulari utili per uno screening accurato e veloce della potenzialità terapeutica di potenziali farmaci antimitotici.
Attività parallela del progetto sarà la creazione di un pacchetto strutturato di attività di formazione di interesse per imprese laziali che operano nel settore della microscopia e/o della validazione di farmaci. Tale attività permetterà un efficace trasferimento delle competenze acquisite nell'ambito del progetto al mondo dell'impresa.

Data inizio attività

28/08/2018

Parole chiave

high-content imaging, composti antitumorali, mitosi

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024