RISIS 2 - Research infrastructure for research and innovation policy studies (DUS.AD010.070)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Innovazione e competitività nell'economia italiana (DUS.AD010)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCRES)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
EMANUELA REALE
Telefono: 0649937853
E-mail: emanuela.reale@ircres.cnr.it
Abstract
RISIS è un'infrastruttura di ricerca distribuita il cui obiettivo è aprire e mantenere banche dati e strumenti che consentano di sviluppare una nuova generazione di indicatori a sostegno delle politiche e delle strategie di Ricerca e Innovazione.
RISIS riunisce 14 banche dati e 5 importanti servizi già aperti alla comunità attraverso un accesso centralizzato. La trasformazione di questo accesso in una vera e propria piattaforma "user-oriented" è la sfida principale dell'attuale programma triennale. I set di dati forniti da RISIS sono costruiti e integrati tra loro per migliorare la capacità di informazione e di analisi su queste tre dimensioni (attori, temi e luoghi). RISIS sviluppa altresì servizi di visualizzazione, analisi semantiche e metodi avanzati di modellizzazione, nonché formazione ed eventi di partecipazione pubblica per integrare la comunità di ricerca che ruota intorno a questo settore di studi.
Obiettivi
L'obiettivo principale di RISIS è sostenere la produzione di nuovi indicatori rilevanti per le politiche di scienza, tecnologia e innovazione. Il progetto si rivolge ai ricercatori nelle discipline costitutive della comunità che si occupa di studi scientifici e di innovazione (nella gestione, nell'economia, nella sociologia e nella geografia). Il progetto affronta quindi direttamente e interamente il tema "Infrastrutture di ricerca per la valutazione delle politiche in materia di scienza, tecnologia e innovazione" condividendo sei obiettivi centrali: facilitare l'accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, allargare i servizi offerti, integrare ulteriormente e aprire al pubblico nuovi database di rilevanza per la comunità dei ricercatori, allargare la base degli utilizzatori, perseguire l'innovazione delle infrastrutture e la loro sostenibilità.
Data inizio attività
01/01/2019
Parole chiave
research infrastructure, STI studies, research policy
Ultimo aggiornamento: 08/09/2024