Progetto di ricerca

NET-ECO (DTA.AD005.198)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

VITOFELICE URICCHIO
Telefono: 0805820532
E-mail: vitofelice.uricchio@cnr.it

Abstract

NET-ECO intende creare una rete di trasferimento tecnologico mul3-regionale per la valorizzazione di tecnologie ambientali eco-innova3ve finalizzate alla riduzione dell'impatto ambientale derivante da attività di produzione industriale ed agricola in aree soggette a forte degrado ambientale. Il principale risultato atteso consiste nella realizzazione una aggregazione virtuale di competenze e di laboratori di ricerca e sviluppo utili al test di nuove tecnologie da parte delle aziende presenti sul territorio.

Obiettivi

1.Sviluppare un flusso costante e puntuale di da3 e informazioni sullo stato della tecnologia per applicazioni inerenti la salvaguardia ambientale a favore delle PMI appartenenti ai territori considerati, mettendo in piedi uno strumento in grado di fornire un'analisi continua dei bisogni di innovazione delle imprese.
2. Divulgare le conoscenze sviluppate nell'ambito della ricerca pubblica e privata favorendo le possibilita di sfruttamento di tecnologie innovative mediante il loro trasferimento in ambito produttivo al fine di consentire la loro emersione e la piu ampia diffusione sul territorio.
3. Promuovere la nascita di nuove imprese ad alta tecnologia esternalizzando attvita derivate dalla ricerca e pronte per essere immesse sul mercato sia in ambito di servizi che di prodotti ad alta sostenibilita ambientale (creazione di nuove imprese e la creazione di Spin- off

Data inizio attività

27/03/2014

Parole chiave

trasferimento tecnologico, siti contaminati, eco-innovazione

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024