Progetto di ricerca

Nanotecnologie per applicazioni fotoniche, biomedicali e sensoristiche (DCM.AD006.045)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica e tecnologia dei materiali (DCM.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per i processi chimico-fisici (IPCF)

Responsabile di progetto

ALESSIA IRRERA
Telefono: 09039762266
E-mail: irrera@me.cnr.it

Abstract

L'attuale sviluppo delle nanotecnologie ha consentito la realizzazione di una nuova classe di dispositivi con potenzialità in svariati campi di applicazione. In questo progetto saranno realizzati diversi tipi di nanostrutture, ad esempio basate su semiconduttore. In questo ambito i nanofili di silicio rappresentano uno dei sistemi più promettenti per applicazioni fotoniche e sensoristiche.

Oggetto delle attività di ricerca del progetto è la progettazione, sintesi e caratterizzazione di dispositivi innovativi compatibili industrialmente basati su materiali nanostrutturati con diverse caratteristiche strutturali.
Verrà in particolare studiata:
-La sintesi e caratterizzazione di nanostrutture di silicio;
-La realizzazione e caratterizzazione di dispositivi basati su materiali nanostrutturati: emettitori di luce (LED), sensori biomedicali ed ambientali. Tutti i dispositivi in oggetto saranno concepiti per un interfacciamento digitale, industry standard.
-La sintesi e caratterizzazione di nanostrutture innovative di diversi materiali semiconduttori, metallici e isolanti.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è la realizzazione di una nuova classe di dispositivi nanostrutturati realizzati con tecniche compatibili industrialmente, per ottenere: emissione di luce efficiente a temperatura ambiente (LED), sensori biomedicali ed ambientali label-free estremamente sensibili basati sullo spegnimento dell'emissione di luce a temperatura ambiente.
I LED dovranno avere efficienze elevate, essere compatti e integrabili. I sensori dovranno essere sensibili, selettivi per diversi tipi di analiti, compatti e dotati di sistemi di trasmissione dati integrabili. La comprensione dei fenomeni di amplificazione e di di scattering in questi sistemi nanostrutturati, che determinano le loro performances nei diversi campi applicativi sarà uno degli obiettivi da raggiungere tramite una dettagliata caratterizzazione sperimentale con diverse tecniche.

Data inizio attività

01/01/2018

Parole chiave

nanostrutture, fotonica, sensoristica

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024