Progetto di ricerca

INAIL KHARE URT PARMA (DSB.AD004.176)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Neuroscienze (DSB.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di neuroscienze (IN)

Responsabile di progetto

MADDALENA FABBRIDESTRO
Telefono: 0521033847
E-mail: maddalena.fabbridestro@gmail.com

Abstract

Il progetto ambisce a realizzare una piattaforma per gestire programmi di riabilitazione da remoto con l'aiuto di tecnologie di motion detection e realtà aumentata, al fine di poter monitorare a distanza la qualità degli esercizi.
Durante la terapia sono raccolte informazioni telemetriche dei movimenti del paziente che consentono di effettuare correlazioni rispetto ai percorsi riabilitativi di pazienti simili per patologia e/o terapia, verificando la qualità di nuovi protocolli di riabilitazione rispetto a quelli tradizionali.
La scoperta del meccanismo mirror pone una base fisiologica a una molteplicità di funzioni, tra cui la comprensione dell'altro. Un esercizio di fisioterapia che viene svolto osservando il comportamento di un altro tende ad essere appreso e svolto più in fretta, portando il paziente a un recupero più rapido. La piattaforma KHARE sarà in grado di quantificare la performance motoria del paziente e consentirà al team, composto da INAIL e CNR di Parma, la validazione clinica di un percorso riabilitativo integrato tra metodiche tradizionali e Action Observation Treatment in pazienti infortunati sul lavoro con patologie di tipo traumatologico a carico della spalla.

Obiettivi

Obiettivo principale: Valutare l'efficacia di un trattamento di Action Observation Treatment in pazienti infortunati sul lavoro con patologie di tipo traumatologico-ortopedico a carico della spalla.
Obiettivi secondari: allestire una piattaforma informatica in grado di analizzare la cartella clinica del paziente, e attingere a una libreria di filmati preallestita riguardante esercizi riabilitativi del distretto di spalla.
Una volta selezionati da parte del clinico i video ad hoc per il paziente, questi saranno somministrati a domicilio da remoto al paziente, le cui fasi di esercizio attivo saranno monitorate tramite sensori ottici. Tale informazione cinematica sarà valutata sia longitudinalmente, rispetto alla traiettoria riabilitativa del paziente, sia rispetto a popolazioni di riferimento.

Data inizio attività

25/09/2017

Parole chiave

MIRROR, Action Observation Treatment, Rehabilitation

Ultimo aggiornamento: 28/04/2024