Progetto di ricerca

TRiAl Sistema VeicOLAzione -Trial clinico di fase 1 sul sistema di delivery basato su eritrociti ingegnerizzati applicato alla terapia oncologica (DSB.AD001.085)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di fisiologia clinica (IFC)

Responsabile di progetto

CATERINA CINTI
Telefono: 0577
E-mail: ccinti@ifc.cnr.it

Abstract

Trial clinico di fase 1 sul sistema di delivery basato su eritrociti ingegnerizzati applicato alla terapia oncologica (Brevetto CNR rilasciato EU 2016 in fase di nazionalizzazione).
Il trial clinico di fase 1 sarà fondamentale per la validazione di efficacia e efficienza del sistema di delivery oggetto del brevetto che potrà essere applicato in un futuro per la cura di patologie non solo oncologiche ma anche cardiovascolari e neurodegenerative per le quali abbiamo già dati sperimentali pre-clinici.

Obiettivi

Obiettivo è quello di allestire un trial clinico di fase 1 arruolando pazienti con tumore alla prostata non più responsivi alle terapie convenzionali al fine di valutare l'efficacia del trattamento con agente demetilante, DECITABINE, veicolato con un sistema di delivery basato su eritrociti umani ingegnerizzati (brevetto CNR rilasciato a livello Europeo 2016). In studi pre-clinici su modelli xenograft di tumore alla prostata AR-/- , tale sistema si è dimostrato molto efficace nell' aumentare la farmacocinetica e farmacodinamica del Decitabine determinando una riduzione significativa della massa tumorale dopo sole 6 somministrazioni i.v. e ad una concentrazione del farmaco/iniezione di 100 volte in meno rispetto alla terapia con farmaco libero. Anche gli effetti collaterali legati al farmaco sono praticamente inesistenti dimostrando l'efficienza del sistema di delivery nel concentrare tutto il farmaco nella regione tumorale.

Data inizio attività

01/01/2017

Parole chiave

drug delivery, tumore prostata, farmacoresistenza

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024