Protocollo d'intesa per la realizzazione di un monitoraggio ambientale nel territorio della città di Barletta (BARI) (DTA.AD002.239)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)
Responsabile di progetto
VITOFELICE URICCHIO
Telefono: 080582050
E-mail: vitofelice.uricchio@cnr.it
Abstract
Valutazione ambientale dell'area interessata da potenziale contaminazione probabilmente ascrivibile alla presenza di insediamenti industriali ed artigianali.
Il programma di indagine, condotto congiuntamente ad ARPA Puglia, Provincia BAT, Comune di Barletta ed Aslbat, mira ad investigare lo stato qualitativo delle acque sotterranee ed a accertare la presenza di fonti di contaminazione attivando meccanismi di monitoraggio sociale integrato a telerilevamento con sensoristica iperspettrale e termica aviotrasportata e geofisica (georadar ).
L'attività in parola si pone come un'azione diagnostica iniziale, funzionale alla verifica delle reali condizioni di rischio ambientale e finalizzata a sostenere le successive scelte di bonifica dell'area.
Per tale motivazione la presente convenzione è suscettibile di ulteriori implementazioni legate alle risultanze del medesimo studio.
Data inizio attività
23/03/2016
Parole chiave
Analisi integrata, Tecniche biomolecolari, Georadar
Ultimo aggiornamento: 19/04/2025