Progetto di ricerca

COLLABORAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA CAMPIONAMENTI CHIMICO FISICI MEDIANTE L'UTILIZZO DI IDONEE IMBARCAZIONI PER CAMPIONAMENTI IN PROFONDITÀ DEI LAGHI MERGOZZO-ORTA-ANTRONA (VERBANIA) (DTA.AD002.236)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)

Responsabile di progetto

MICHELA ROGORA
Telefono: 0323518300
E-mail: m.rogora@ISE.CNR.IT

Abstract

L'attività prevista dal progetto consiste in tre campagne di campionamento sui Laghi Mergozzo, Orta ed Antrona riepttivamente negli anni 2016, 2017 e 2019, condotte dal personale del CNR ISE su incarico di ARPA Piemonte. Scopo delle campagne è la raccolta di campiponi di acque lacustri al fine della classificazione del loro Stato Ambientale. A tale scopo, è stata stipulata con Arpa Piemonte una collaborazione istituzionale che disciplina i relativi rapporti con il CNR-ISE. Per i campionamenti il personale del CNR ISE si avvale delle proprie imbarcazioni e strumentazioni; i campioni prelevati vengono inviati ad ARPA per le successive determinazioni.

Obiettivi

Prelievo di campioni di acque lacustri dai Laghi Mergozzo, Orta e Antrona su incarico di ARPA Piemonte al fine della classificazione del loro Stato Ambientale.

Data inizio attività

10/03/2016

Parole chiave

ARPA, CAMPIONAMENTI, LAGHI MERGOZZO ORTA ANTRONA

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024