SocializeME, un un progetto di cooperazione tra enti di ricerca e scuole superiori (DIT.AD016.027)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Smart City (DIT.AD016)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (ISTI)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
PAOLO BARSOCCHI
Telefono: +39 050 621 2950
E-mail: michele.girolami@isti.cnr.it
Abstract
Lo scopo di SocializeME è quello di dimostrare l'efficacia dell'uso di tecnologie ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per stimolare, favorire e studiare fenomeni sociali complessi che sono di interesse per la comunità, come lo studio delle dinamiche di interazione sociale tra studenti e docenti in ambiente scolastico. La metodologia di studio delle interazioni sociali consiste nel raccogliere in maniera anonima ed informata determinati dati ottenuti da dispositivi mobili, come smartphone, per un periodo di tempo limitato. I soggetti interessati dalla sperimentazione saranno studenti e docenti che accetteranno di far parte della sperimentazione. I dati raccolti saranno analizzati successivamente, in forma anonima, al fine di identificare quegli indicatori di socialità utili all'istituto. Tali indicatori saranno riportati e discussi con l'istituto al fine di validare la bontà della sperimentazione e l'utilità del progetto stesso.
Obiettivi
Progettare una piattaforma informatica per raccogliere dati sensoriali utili agli scopi del progetto ed analizzare i dati raccolti.
Attivare una serie di tirocini formativi per gli studenti al fine di sperimentazione le competenze acquisite in classe sulle tematiche del progetto.
Data inizio attività
19/08/2016
Parole chiave
interazioni sociali, scienze sociali
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025