Progetto di ricerca

Laboratorio Flusso di Calore-Pisa (DTA.AD002.189)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di geoscienze e georisorse (IGG)

Responsabile di progetto

STEFANO BELLANI
Telefono: 0506212386
E-mail: sbellani@igg.cnr.it

Abstract

La valutazione della distribuzione del flusso di calore superficiale (HF) è un elemento basilare nella prospezione geotermica, consentendo di individuare con costi relativamente modesti aree termicamente anomale e fornendo un'immediata indicazione delle potenzialità geotermiche di un'area.
I metodi termici di prospezione geotermica (misure di temperatura in pozzo e calcolo dei gradienti geotermici; misure di conducibilità termica su campioni di roccia) sono del resto gli unici che consentano una misura diretta della grandezza "calore".
Il prodotto del valore di gradiente geotermico di un'area (Dt/Dz) per quello della conducibilità termica delle rocce (k) fornisce il valore del flusso di calore (Q), secondo la relazione: Q = k x Dt/Dz (Q = mWxm-2).
Il prodotto principale dell'attività del laboratorio sono le mappe di flusso di calore e/o di gradiente geotermico dell'area investigata che rappresentano la base dell'esplorazione geotermica. Inoltre, sono possibili anche diverse combinazioni di confronto diretto di HF con altri parametri geofisici, geochimici e strutturali che consentono una visione integrata delle caratteristiche geotermiche di un'area.

Obiettivi

Esecuzione di Log termici di precisione, possibilmente in pozzi approntati ad hoc per misure di gradiente geotermico, con profondità fino a 300 m per ottenere valori di gradiente (G)
Esecuzione di misure di conducibilità termica (K) in laboratorio su campioni di roccia: carote da pozzo, o analoghi litologici campionati in superficie.
Calcolo del flusso di calore.

Data inizio attività

01/01/2010

Parole chiave

calore, flusso

Ultimo aggiornamento: 25/04/2024