Gestione Bandi Accordo Bilaterale LIBANO - CNRS-L (DTA.AD005.117)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)
Responsabile di progetto
VIRGINIA CODANUNZIANTE
Telefono: 0649931
E-mail: virginia.codanunziante@cnr.it
Abstract
Titolo: Sistema sequenziale anaerobico-aerobico (AASS) per il trattamento di fanghi di depurazione e di reflui e scarti alimentari
Il solo trattamento anaerobico non è generalmente sufficiente a soddisfare i limiti stringenti per gli effluenti concentrati quali quelli in oggetto, quindi si rende spesso necessario un post-trattamento per completare il processo depurativo. Analoga considerazione si può fare per la stabilizzazione dei fanghi di depurazione. Recentemente,è stato proposto un nuovo sistema per migliorare l'efficienza del processo nei due casi menzionati, esso è costituito da una fase anaerobica seguita da una aerobica. La giustificazione per la presenza della fase aerobica deriva dal fatto che parte della frazione organica, che non può essere anaerobicamente rimossa nel primo reattore anaerobico può essere aerobicamente degradata nel secondo. Inoltre, la fase aerobica è utile per ridurre la concentrazione di ammoniaca - una dei parametri critici per il riutilizzo agricolo di reflui e fanghi.
Obiettivi
Sviluppo di una soluzione tecnologica innovativa applicabile al trattamento di reflui concentrati e alla stabilizzazione di fanghi di depurazione.
Data inizio attività
15/11/2015
Parole chiave
accordi bilaterali, trattamento fanghi, trattamento reflui concentrati
Ultimo aggiornamento: 08/08/2025