Progetto di ricerca

Meccanismi molecolari coinvolti nei processi di rimodellamento e di infiammazione della rinite allergica (DSB.AD007.115)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biomedicina Traslazionale (DSB.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

ELISABETTA PACE
Telefono: 0916809148
E-mail: pace@irib.cnr.it

Abstract

La rinosinusopatia cronica costituisce una delle più comuni cause di ostruzione respiratoria nasale soprattutto se accompagnata da vegetazioni polipoidi a carico dei seni paranasali. Molti Autori convergono nell' identificare come substrato fisiopatologico tre aspetti: ostruzione degli osti di comunicazione, difetto del trasporto mucociliare, alterazioni qualitative e quantitative del muco. Tale fenomeno può essere implementato ed aggravato se il soggetto manifesta comorbidità quali allergopatie conclamate o esposizione al fumo di sigaretta, con costante insulto flogistico responsabile di edema della mucosa rinosinusale e conseguente inevitabile estroflessione della stessa attraverso le sottili e inestensibili lamelle ossee labirintiche sinusali ( genesi della poliposi nasale ). Oggi viene usualmente proposto l'approccio chirurgico, spesso con l' insorgenza di recidive. I meccanismi molecolari alla base dell'infiammazione e delle alterazioni strutturali legati a tale stato presenti nel paziente con rinosinusite cronica iperplastica stabile o riacutizzato sono tuttora poco noti.

Obiettivi

Alla luce delle premesse sin qui esposte, l' obiettivo del presente progetto è quello di identificare, a livello delle vie aeree e a livello sistemico, biomarcatori di membrana e solubili di flogosi e/o di danno e riparazione tissutale.

Data inizio attività

01/01/2015

Parole chiave

infiammazione, infiammazione rimodellamento, rinite

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024