100 FONTANILI (BRUGHERIO) (DTA.AD002.125)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)
Responsabile di progetto
LAURA MARZIALI
Telefono: 03921694/1
E-mail: marziali@cnr.it
Abstract
Il progetto considera il sistema dei fontanili tra Adda e Ticino, un elemento chiave della RER. La programmazione territoriale ha già i fontanili nei propri strumenti operativi, ma è necessario fare emergere la necessità di una regolamentazione sovralocale per il recupero e la futura gestione della risorsa per evitare la frammentazione ecologica. I fontanili messi in rete diventano opportunità di contrasto al consumo di suolo e vettori di biodiversità tra Parchi regionali, le aree SIC-ZPS e i progetti di connessione ecologica messi in opera nel territorio. La presenza di un reticolo irriguo capillare e dei fontanili rappresenta l'ambito attorno a cui articolare e radicare nel territorio sistemi ambientali di connessione. Lo studio creerà le condizioni di fattibilità tecnica-ambientale, politico-sociale, giuridica-amministrativa affinché sistemi di connessione tra fontanili possano essere realizzati attraverso la prossima programmazione regionale.
Obiettivi
Il progetto considera il sistema dei fontanili tra Adda e Ticino, un elemento chiave della RER. La
programmazione territoriale ha già i fontanili nei propri strumenti operativi, ma è necessario fare emergere la necessità di una regolamentazione sovralocale per il recupero e la futura gestione della risorsa per evitare la frammentazione ecologica. I fontanili messi in rete diventano opportunità di contrasto al consumo di suolo e vettori di biodiversità tra Parchi regionali, le aree SIC-ZPS e i progetti di connessione ecologica messi in opera nel territorio. La presenza di un reticolo irriguo capillare e dei fontanili rappresenta l'ambito attorno a cui articolare e radicare nel territorio sistemi ambientali di connessione. Lo studio creerà le condizioni di fattibilità tecnica-ambientale, politico-sociale, giuridica-amministrativa affinché sistemi di connessione tra fontanili possano essere realizzati attraverso la prossima programmazione regionale.
Data inizio attività
24/03/2015
Parole chiave
connessione ecologica, comunità acquatiche, fontanili
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025