Progetto di ricerca

Sviluppo di competenze su stabilità del genoma e proliferazione cellulare (DSB.AD006.101)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di genetica molecolare "Luigi Luca Cavalli Sforza" (IGM)

Responsabile di progetto

ALESSANDRA MONTECUCCO
Telefono: 0382546351
E-mail: montecucco@igm.cn.it

Abstract

Le cellule investono grandi risorse per il mantenimento della stabilità del genoma coinvolgendo macchine molecolari atte a prevenire l'accumulo di danni al DNA e la trasmissione del danno alle cellule figlie. L'instabilità genomica è alla base di importanti patologie umane quali tumori e malattie neurodegenerative.
Lo scopo del progetto è di sviluppare competenze per la messa a punto di protocolli di riferimento per lo studio dei meccanismi cellulari e molecoalri alla base di patologie caratterizzate da instabilità genomica e lo sviluppo di biomarcatori. Inoltre il progetto si propone di organizzare e gestire collezioni di materiale biologico per la diagnosi e la caratterizzazione di malattie genetiche rare.

Obiettivi

- Individuare relazioni genotipo-fenotipo e nuovi pathways la cui deregolazione possa essere coinvolta nella patogenesi di malattie ereditarie difettive nella riparazione de DNA. Un'ampia collezione di cellule di pazienti affetti da patologie difettive nella riparazione per excisione di nucleotidi, ovvero xeroderma pigmentosum, tricotiodistrofia, sindrome di Cockayne e da carenza di DNA ligasi I, è stata raccolta e caratterizzata a livello genetico e molecolare nel corso degli anni e verrà utilizzata in questo progetto.
- Studiare le vie di segnalazione della risposta al danno al DNA (DDR) e della tolleranza al danno al DNA (DDT) attivate a seguito di stress replicativo. Questi pathways infatti sono cruciali per gestire la lesione, completare la replicazione e controllare l'integrità strutturale dei cromosomi.
- Identificare regioni cromatiniche coinvolte nella regolazione della replicazione e della trascrizione.
- Definire i meccanismi molecolari attraverso cui fattori della riparazione del DNA vengono acetilati e come questa modificazione ne influenzi l'attività.
- Studiare gli effetti della DDR sui processi neurodegenerativi.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

Riparazione del DNA, Replicazione del DNA, Ciclo Cellulare

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024