Progetto di ricerca

Sistemi acquiferi: sostenibilità e cambiamenti globali (DTA.AD002.107)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di geoscienze e georisorse (IGG)

Responsabile di progetto

MATIA MENICHINI
Telefono: 0506212327
E-mail: matia.menichini@igg.cnr.it

Abstract

L'attingimento idrico dai sistemi acquiferi è una pratica molto diffusa, che a scala globale copre oltre il 40% dell'approvvigionamento di acqua destinata ai vari usi. L'utilizzo di acque sotterranee è inoltre in crescita, sia per le variazioni del regime climatico, sia per l'incremento delle idro-esigenze, quale conseguenza dell'espansione demografica.
In questo contesto ci proponiamo di fornire un significativo contributo conoscitivo su processi e meccanismi (naturali e antropici) che regolano l'idrodinamica, l'interazione acqua-roccia e la qualità dei corpi idrici sotterranei, nonchè di sviluppare modelli previsionali della loro evoluzione, con il fine ultimo di produrre risultati utili per un uso sostenibile delle acque.
Ricerche comparate sugli aspetti fisici e chimici dei sistemi acquiferi e sulla loro dipendenza dai cambiamenti globali sono condotte per mezzo di un approccio interdisciplinare, che nello specifico coinvolge strumenti e competenze di geologia strutturale, biostratigrafia, idrogeologia, geofisica, geochimica, geochimica isotopica e modellistica numerica, con produzione di dati sperimentali durante le attività di campagna e nei vari laboratori IGG.

Obiettivi

L'attingimento idrico dai sistemi acquiferi è una pratica molto diffusa, che a scala globale copre oltre il 40% dell'approvvigionamento di acqua destinata ai vari usi. L'utilizzo di acque sotterranee è inoltre in crescita, sia per le variazioni del regime climatico, sia per l'incremento delle idro-esigenze, quale conseguenza dell'espansione demografica. In questo contesto il Progetto si propone di fornire un significativo contributo conoscitivo su processi e meccanismi (naturali e antropici) che regolano l'idrodinamica, l'interazione acqua-roccia e la qualità dei corpi idrici sotterranei, nonchè di sviluppare modelli previsionali della loro evoluzione, con il fine ultimo di produrre risultati utili per un uso sostenibile delle acque.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

geologia e risorse idriche, idrogeochimica isotopica, modellistica

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024