Progetto di ricerca

Tecnologie avanzate per l'interazione uomo, robot ed agenti intelligenti- CLARA (DIT.AD004.034)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Dati, Contenuti e Media (DIT.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

ROSARIO FALCONE
Telefono: 06 445951
E-mail: rino.falcone@istc.cnr.it

Abstract

Il progetto intende contribuire allo sviluppo ed evoluzione di tecnologie avanzate per l'interazione tra utenti umani e sistemi artificiali (quali robot autonomi e agenti software intelligenti) e tra i diversi sistemi artificiali stessi, in ambienti complessi, ibridi, pervasivi ed ubiqui. Per far questo verranno utilizzate e sviluppate metodologie e tecniche dell'intelligenza artificiale, della robotica autonoma bio-ispirata, dei sistemi multi-agente, e delle simulazioni sociali.
Le ricerche descritte sono condotte nell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione da gruppi di ricerca leader a livello internazionale in settori quali: cognitive modeling, agent theory, artificial life e social simulation. Queste ricerche sono svolte nell'ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali (in particolare progetti europei facenti riferimento al VII e VIII Framework) che prevedono un'intensa collaborazione con altri partner internazionali.

Obiettivi

L'obiettivo è di fornire teorie, modelli formali e/o computazionali, dati e piattaforme per la realizzazione di avanzati e competitivi sistemi di agent-mediated interaction in ambienti complessi. Inoltre, si punta a costruire teorie e modelli di agenti autonomi, intelligenti e adattativi e a fornire strumenti anticipatori e flessibili, intelligenti ed interattivi alla produzione di tecnologie pervasive e ubique dell'informazione in ambienti ibridi e complessi come le infosocietà.
Più in particolare, si prevedono i seguenti risultati:
(i) nuove metodologie per lo sviluppo di sistemi distribuiti situati in un ambiente fisico in grado di coordinarsi e comunicare, e in grado di adattarsi alle variazioni ambientali;
(ii) avanzamento nella capacità di modellazione e delle problematiche di
integrazione architetturale di diverse attitudini socio-cognitive;
(iii) sviluppo di nuove metodologie e modelli di simulazione sociale per sistemi ad agenti.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

Sistemi multi-agente, Robotica autonoma, Simulazione cognitiva e sociale

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024