CONTRADA MARTUCCI CONVERSANO (BARI) (DTA.AD002.086)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)
Responsabile di progetto
VITOFELICE URICCHIO
Telefono: 0805820511
E-mail: URICCHIO@CNR.IT
Abstract
Valutazione ambientale dell'area interessata da potenziale contaminazione probabilmente ascrivibile alla presenza di discariche autorizzate e discariche abusive.
Il programma di indagine, condotto congiuntamente ad ARPA Puglia, Autorità di Bacino ed Università del Salento , mira ad investigare lo stato qualitativo delle acque sotterranee ed a accertare la presenza di riufiuti tombati attivando meccanismi di monitoraggio sociale integrato a telerilevamento con sensoristica iperspettrale e termica aviotrasportata e geofisica (georadar e geoelettrica).
L'attività in parola si pone come un'azione diagnostica iniziale, funzionale alla verifica delle reali condizioni di rischio ambientale e finalizzata a sostenere le successive scelte di rifunzionalizzazione dell'area.
Per tale motivazione la presente convenzione è suscettibile di ulteriori implementazioni legate alle risultanze del medesimo studio.
Data inizio attività
04/10/2014
Parole chiave
georadar, rischio ambientale, monitoraggio sociale
Ultimo aggiornamento: 30/04/2025