Progetto di ricerca

Studio della formazione e delle attività biologiche di derivati elettrofilici di acidi grassi omega-3 e di nitroalcheni in modelli sperimentali in vitro ed ex-vivo rilevanti per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) (DSB.AD008.087)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

MARK GJOMARKAJ
Telefono: 0916809125
E-mail: gjomarkaj@irib.cnr.it

Abstract

17-oxo-DHA è un potente anti-infiammatorio che è in grado di esecitare detta attività anti-infiammatoria producendo una grande varietà di effetti anche in condizioni dove gli steroidi da soli non sono in grado di espletare la loro nota e dimostrata azione anti-infiammatoria. In qusti casi, la combinazione di 17-oxo-DHA e steroidi permette di migliorare la risposta alla terapia steroidea. 17-oxo-DHA agisce attrsaverso meccanismi differenti da quelli degli steroidi, quando utilizzati da soli, e uno di questi meccanismi è rappresentato dalla capacità che 17-oxo-DHA esercita in termini di inibizione dell'inflammasoma NLRP3.

Obiettivi

Il principale obiettivo sarà quello volto alls identificazione di nuovi meccanismi bio-molecolari di potenziamento dell'azione anti-infiammatoria degli steroidi nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). L'identificazione di questi meccanismi, in atto poco conosciuti, porterà ad un migliore trattamento della BPCO e ad una migliore performance della vita dei pazienti affetti da questa grave patologia.

Data inizio attività

13/10/2013

Parole chiave

chronic inflammatory lung diseases, electrophilic fatty acids, innate immunity

Ultimo aggiornamento: 02/08/2025