Progetto di ricerca

MIGRAD (BARI) (DTA.AD002.014)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)

Responsabile di progetto

MICHELE VURRO
Telefono: 0805820501
E-mail: michele.vurro@cnr.it

Abstract

La gestione ottimale delle risorse idriche, secondo il paradigma della sostenibilità, richiede che siano conosciute e valutate le reali dinamiche di tutti i fenomeni in atto, secondo un approccio integrato. La complessità del tema risiede nella necessità di dover analizzare gli aspetti prettamente tecnici e quantitativi di gestione, al pari degli impatti sociali ed economici dei fenomeni e delle azioni implementate, seguendo un approccio coordinato e intersettoriale. MIGRAD si prefigge l'obiettivo di definire un sistema di supporto alle decisioni in grado di guidare nella definizione ed implementazione di politiche di gestione integrata delle risorse idriche destinate ad uso plurimo, in situazioni di prevalente richiesta irrigua a scala locale, tenendo conto sia delle caratteristiche della risorsa, sia dei comportamenti degli stakeholder. Il DSS sarà basato sull'integrazione in un unico framework di modelli quantitativi di bilancio idrico delle fonti di approvvigionamento (invasi e acquiferi) e di modelli decisionali dei principali attori, dalle autorità regionali agli agricoltori. Saranno impiegate tecniche comesystem dynamics modeling e modelli stock and flow.

Obiettivi

L'attività si pone come obiettivo il raggiungimento di condizioni di sostenibilità nella gestione delle risorse idriche destinate a scopi plurimi a prevalente utilizzo irriguo, migliorando gli equilibri tra le politiche di tutela della risorsa ambientale e il supporto allo sviluppo socio-economico delle aree rurali.
La realizzazione di un DSS per la modellazione di un sistema idrico complesso, in considerazione
sia degli aspetti strettamente connessi a qualità e disponibilità della risorsa, sia delle dinamiche che regolano i comportamenti dei vari attori coinvolti, permetterà di definire possibili alternative di gestione delle risorse idriche in agricoltura, e la caratterizzazione dei rispettivi impatti in maniera complessiva ed integrata.
L'attività di ricerca sarà condotta implementando approcci innovativi, in grado di sviluppare uno
strumento di valutazione integrata degli aspetti ingegneristici, agronomici ed ambientali al pari di quelli di natura sociale, economica e comportamentale, e capace di definire uno schema reale ed
effettivo delle relazioni e dei nessi che regolano il comportamento di un sistema complesso.

Data inizio attività

01/07/2015

Parole chiave

gestione risorse idriche, processi decisionali, system dynamics modelling

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024