Progetto di ricerca

Convenzione operativa tra l'istituto Neuroscienze e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna (DSB.AD004.059)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Neuroscienze (DSB.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di neuroscienze (IN)

Responsabile di progetto

MATTEO CALEO
Telefono: 0503153195
E-mail: caleo@in.cnr.it

Abstract

In questo progetto verranno analizzati l'efficacia ed i correlati neurali della terapia robotizzata post-ictus con esperimenti su modello animale. In particolare:
A) implementeremo piattaforme robotiche per la valutazione degli effetti della riabilitazione robot-assistita in un modello murino di ischemia focale. Un'analisi integrata dell'efficacia e dei correlati neurali della riabilitazione robotica nel modello animale verrà eseguita mediante: (1) registrazione di segnali neurofisiologici e (2) definizione di correlati funzionali, anatomici e biochimici della riabilitazione robot-assistita.
B) studieremo l'effetto di una terapia combinata, costituita da training robot-mediato unito all'applicazione del bloccante sinaptico BoNT/E per inibire le influenze transcallosali della corteccia motoria controlaterale durante il recupero funzionale post-ictus.

Obiettivi

Obiettivo 1: Implementazione di piattaforme robotiche per la valutazione degli effetti della riabilitazione robot-assistita in un modello murino di ischemia focale. Un'analisi integrata dell'efficacia e dei correlati neurali della riabilitazione robotica nel modello animale verrà eseguita mediante: (1) registrazione di segnali neurofisiologici e (2) definizione di correlati funzionali, anatomici e biochimici della riabilitazione robot-assistita.
Obiettivo 2: Studiare l'efficacia e i correlati neurali di protocolli di riabilitazione multimodale nel modello animale, basati su una combinazione di training robotico e strumenti di stimolazione/ inibizione cerebrale.

Data inizio attività

01/01/2012

Parole chiave

ictus, plasticità, riabilitazione robotica

Ultimo aggiornamento: 28/04/2024